Oggi ho perso ore ed ore per installare Windows XP SP2 su un MacBook.
I primi tentativi falliti sono stati causati da Boot Camp (versione 2) che, in fase di creazione/inizializzazione della partizione dedicata a Win, si è bloccato. Naturalmente questo ha causato la perdita della porzione di Hard Disk interessata, circa 30 GB e problemi in fase di avvio del Mac (tasto ALT premuto o niente!).
Una volta riuscito a recuperare la mia fetta di HD, ho proceduto con l’installazione commettendo però lo stesso errore dell’anno scorso.
Ricordo che la partizione, prima di essere disponibile deve essere formattata, si consiglia:
* inferiore a 30 GB con Fat 32,
* superiore a 30 GB NTFS,
la differenza sostanziale, oltre i dettagli tecnici, è che la formattazione FAT è modificabile dal lato MAC e pertanto vi consente di leggere/scrivere sull’HD WIN, inoltre 30 GB (anche meno) sono più che sufficienti per gestire le poche ed irrinunciabili applicazioni di Win che ci servono.
Inserito il CD di Win, il MAC si riavvia e l’installazione richiede, oltre al tipo di partizione desiderata, se vogliamo lasciare intatto il file system corrente (nessuna modifica). Ingenuamente scelgo quest’ultima, anche perché sembrerebbe quella consigliata, l’installazione riparte, copia i file sull’HD ed al termine riavvia.
Ecco la sorpresa al riavvio, schermo nero e l’inquietante messaggio:
Errore disco
A questo punto ricomincio l’installazione, perdendomi di nuovo nel finale (lascio intatto system).
Al terzo tentativo e con un pò di buon senso decido di formattare in FAT 32 e, come per magia, tutto va a buon fine.
A risultato conseguito, navigando sul supporto della Apple, mi sono accorto che la corretta procedura era già indicata (link), bastava solo, prima di iniziare, informarsi meglio.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.