Precise Puppy 5.4: installazione su eeepc

Esasperato dall’incredibile lentezza del mio piccolo Asus 900, ho deciso di sostituire windows XP preinstallato con una leggera versione LINUX. Dopo numerosi tentativi, con varie distro, mi sono orientato su Puppy Linux.

Delle versioni Puppy ho provato sia Lucid Puppy (5.2.8) che la recentissima Precise Puppy (5.4) rilasciata il 23 ottobre 2012. Le prestazioni della versione Precise sono sorprendenti, nettamente più veloce della Lucid,  l’avvio richiede circa 1 minuto e, in soli 157.5 MB, sono presenti programmi di editor, grafica, video e audio, più che sufficienti per le prestazioni richieste al piccolo ASUS, la configurazione è semplice e veloce, compresa quella internet.

Tutte le versioni di prova erano state installate su una microSD da 500 MB (copiando l’immagine ISO sulla SD con UNetbootin).

L’installazione su HD richiede solo pochi minuti, prima di tutto bisogna cliccare sull’applicazione “Install” presente sul Desktop:

e scegliere l’installazione Universale, successivamente selezionare il dispositivo dove installare Puppy:

 

Una volta selezionato il drive, è necessario partizionarlo e formattarlo con GParted. Essendo il primo HD di 3,76 GB, l’ho partizionato in due parti, la prima partizione (sda1) di circa 3 GB è stata formattata in “ext3”,  la seconda partizione (sda2) di circa 850 GB è stata formattata per lo swapping (linux-swap):

Confermiamo l’installazione di Linux nella partizione ext3:

Confermare quanto riportato nelle finestre di dialogo e, una volta completata l’installazione, è necessario configurare il bootloader; io ho usato Grub4DosConfig per installare GRUB nell’ MBR:

 

Anche in questo caso confermare le operazioni richieste e l’installazione è conclusa. Adesso basta  riavviare il PC.

Lascia un commento