Se si riscontrano problemi di connettività sulla rete wireless è possibile verificare lo stato della stessa ricorrendo all’applicazione Diagnosi Wireless presente nelle più recenti versioni di OS X. L’applicazione non solo esamina e identifica i problemi relativi alla connessione wi-fi ma fornisce varie utility che consentono di visualizzare la qualità della connessione, la forza del segnale, il disturbo presente sulla rete ed infine fornisce una indicazione dei canali migliori da utilizzare.
Una volta avviata l’applicazione selezionare Finestra – Utility (cmd + 2) ed apparirà una finestra con varie opzioni:
– Analisi WI-FI effettua una scansione delle reti presenti, fornisce indicazioni sul RSSI, sul Disturbo presente, il Canale utilizzato ed in fine indicazioni sul canale migliore da utilizzare:
– Nella sezione Informazioni sono evidenziati tutti i dati relativi alla connessione WI-FI attualmente in uso:
– Particolarmente interessante è la sezione Prestazioni che mostra, anche graficamente, l’andamento nel tempo del Segnale in dBm, il Rumore presente e calcola anche l’SNR:
– Lo snapshot successivo mostra come varia la qualità del segnale e dell’RSSI quando ci si sposta da una stanza ad un’altra, pertanto è particolarmente utile per determinare la posizione ottimale del router al fine di avere la massima copertura in tutte le stanze:
Il valore del Signal to Noise Ratio (SNR) fornisce una indicazione della potenza del segnale WI-FI ricevuto, più il suo valore è alto (tendente allo zero) più il segnale è forte, esso rappresenta la differenza tra il Segnale RSSI ed il Rumore presente. Valori di Rumore tra 90 dBm e 100 dBm possono essere considerati trascurabili. Per valutare i valori del SRN si può fare riferimento alla seguente scala:
Valori da 40 in: Eccellente
Valori fra i 25 e i 40: Buono
Valori fra 15 e 25: Sufficiente
Valori fra i 10 e i 15: Scarso
Valori inferiori a 10: Insufficiente
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.