Per ottimizzare un sito per per i motori di ricerca (SEO) è necessario partire dall’ottimizzazione degli HEAD elements, ovvero:
- Title tag
- Meta Description Tag
- Meta Keywords Tag
- Meta author tag
Gli HEAD elements sono il biglietto da visita del nostro sito, contengo il titolo, la descrizione, le keyword ed altri elementi utili per dire ai motori di ricerca chi siamo e cosa facciamo, o meglio di cosa parliamo.
Non pretendo certamente di definirmi un esperto SEO, lascio questo appellativo ai veri professionisti del settore, ma in qualità di “persona informata” vi riporto i consigli che ho seguito per il mio blog, e quando questi provengono dalla bocca di Matt Cutts forse è meglio seguirli.
Title tag
Il titolo deve essere compreso tra i 10 ed i 64 caratteri, spazi inclusi, questa regola vale per Bing e Yahoo, google arriva fino a 70 caratteri, ma questo non sarebbe rilevante per gli altri motori.
Non deve contenere, se possibile, stop words, parole che sono molto comuni, generiche, accessorie rispetto alle parole principal, in quanto sono ignorate dai motori di ricerca, nel mio sito le stop words sono: il – word, in quanto troppo comuni.
Meta Description Tag
Deve essere compreso tra 50 e 149 caratteri, spazi inclusi.
Le descrizioni devono essere correlate al contenuto della pagina, parole non correlate al contenuto della pagina possono attivare i filtri antispam dei motori di ricerca. Inoltre dal 2006 google utilizza un algoritmo chiamato “Phrase Rank”, che è un processo di individuazione di frasi nelle pagine scanzionate.
Tale sistema analizza le sequenze di parole e li restituisce come frasi buone o cattive. Buone le frasi sono quelle che si verificano abbastanza frequentemente di tutti i documenti indicizzati o hanno un aspetto distinto. Pertanto è importante avere all’interno degli articoli una buona “keyword density”, ovvero parole rilevanti che si ripetono più volte.
Meta Author Tag
E’ importante, ma non rilevante, far sapere chi sei.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.