Dopo la comunicazione da parte di Facebook in merito alla fine del supporto e della condivisione dell’API nativa del social network con l’azienda canadese, BB comunicava che: “entro il 31 marzo 2016 gli utenti di smartphone BlackBerry dovranno eseguire un aggiornamento per l’applicazione BlackBerry di Facebook al fine di continuare a utilizzare Facebook. L’attuale applicazione BlackBerry Facebook cesserà di funzionare su smartphone BlackBerry con BlackBerry 10 e su smartphone BlackBerry OS 7.1 e versioni precedenti. Coloro che desiderano continuare ad utilizzare Facebook sono incoraggiati a passare alla esperienza web-based che fornirà il più ricco parco di funzionalità alternativa. Per passare per l’esperienza web based, gli utenti possono visitare il BlackBerry World sul proprio dispositivo e applicare l’aggiornamento disponibile per l’applicazione Facebook.”
Pertanto, con l’introduzione della nuova versione 10.8.31.4 di Facebook per BB10 sono state rimosse dal BlackBerry Hub le voci collegate alle notifiche a Facebook, ovvero i 24 MB dell’aggiornamento altro non sono che un redirect dell’app verso la versione ottimizzata per il browser (web based).
Valida alternativa è sicuramente “Face10 pro” di Nemory Studios. Face10 viene inizialmente distribuita gratuitamente per 2 giorni in modo da poter testare l’applicazione e decidere se procedere o meno all’acquisto al prezzo di 2,69 euro.
Le principali caratteristiche di Face10 sono le seguenti:
- non visualizza i banner pubblicitari
- possibilità di salvare foto e video
- integrazione Hub
- notifiche headless
- possibilità di gestire più account
- tastiera emojis
- tastiera emoticons
- tema scuro
- temi di layout colorati
- scrivere direttamente dall’Hub un post
- password di sicurezza per l’applicazione
Personalmente ritengo l’app funzionale e ben integrata con BB10 ed in particolare con l’Hub, forse anche meglio dell’app nativa, ed ho pertanto valutato per il suo acquisto.
La scelta dell’acquisto è stata motivata non dalla necessità di essere perennemente connesso a FB, in quanto nella vita di tutti i giorni posso fare benissimo a meno delle migliaia di notifiche e post condivisi, bensì dal fatto che ritengo importante supportare gli sviluppatori che ancora credono ed investono energie nella realizzazione di app BB compatibili.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.